Lavamünd (Austria)-San Candido (Italia) 400 km

 

In 9 giorni abbiamo percorso 400 km lungo la Drava nella parte austriaca nel senso inverso rispetto al consueto percorso, cioè dal confine dell’Austria con la Slovenia fino a San Candido.

Il gruppo vacanze è composto da 3 famiglie, 6 adulti e 7 bambini:
2 adulti e un bambino di 10 anni
2 adulti e due bambine di 10 e 7 anni
2 adulti e 4 bambini di 9, 8, 5, 3 anni

Tutte le famiglie e i bambini avevano la bici autonoma escluso la bambina di 5 anni che aveva l’opzione del trail-gator e il bimbo di 3 anni che stava nel seggiolino sulla bici del papà.

Il 5 agosto arriviamo a S. Candido con le auto e dormiamo in una fattoria in cima alle montagne: Kleinmauerhof. Sconsiglio vivamente anche solo una notte in questa struttura: difficile da raggiungere, persone inospitali, camere senza sapone e la chicca è che la titolare dopo avermi assicurato che avrebbe fatto fattura non l’ha preparata e noi che siamo partiti prestissimo alla mattina non siamo riusciti a reclamarla.

Il 6 agosto prendiamo il treno con le biciclette e con 2 cambi giungiamo a Bleiburg.

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarichiamo bici e borse e pedaliamo per 12 km verso il confine con la Slovenia, attraversando il ponte tibetano Santa Luzia, lungo 140 metri e alto 58 metri. È piuttosto impressionante attraversare il ponte perché traballa mentre si percorre e guardando giù, quasi non si vede il fondo.

Dopo una lunga discesa giungiamo a Lavamünd e ci fermiamo alla Gasthaus Hüttenwirt che consiglio vivamente. Manuel Cimenti è un giovane ragazzo molto gentile che parla anche inglese.

Ci sistemiamo nelle stanze, pulite e confortevoli e in 3 adulti riprendiamo le bici e raggiungiamo il confine con la Slovenia che dista solo 2 km e torniamo sotto una pioggia battente ma felici di avere “toccato” veramente il confine.

Ci manca solo la doccia calda e il conforto della birra mentre i bambini giocano nel grande cortile.

In questa Gasthaus si può mangiare a qualsiasi ora per cui noi alle 18, affamati, ordiniamo ottimi piatti di carne alla griglia con verdure e patatine. È tutto molto buono.

Piove a dirotto con tuoni e lampi per tutta la notte.

Ecco le altre tappe:

Annunci