Pagnotte semintegrali fatte in casa

Per la gioia della mia amica Giulia, che mi chiede indicazioni precise da un bel po’ di tempo, oggi pubblico la ricetta del pane fatto in casa.

Fino a poco tempo fa mettevo tutti gli ingredienti nella macchina del pane e dopo due ore e mezza o tre estraevo un loaf of bread bell’e pronto.
Da quando ho più tempo ho deciso di preparare, anzi di fare preparare alla macchina del pane l’impasto, che impiega 90 minuti; poi lavorare la pasta fino a formare dei panini più o meno grandi e cuocerli nel forno elettrico.

Ecco il procedimento. Nella macchina del pane versare:

  • una panetto di lievito fresco sciolto in 280 cc di acqua calda
  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina integrale
  • 2 cucchiaini da caffelatte di sale
  • 2 cucchiai da minestra di olio extravergine di oliva

lievito sciolto2

ingredienti in macchina

Impostare la macchina del pane sul programma Dough (o impasto), e premere start. In 90 minuti estrarre la pasta quasi pronta per la cottura.

Io verso l’impasto direttamente sulla teglia del forno su cui, prima, stendo un foglio di carta da forno.

pasta pane

Piccola parentesi: quando le bambine sono a casa e io preparo il pane è inevitabile che chiedano di aiutare o di avere un pezzo di impasto per giocare. E come si fa a dir loro di no?

Dò forma ai panini secondo il mio gusto e copro il tutto con uno strofinaccio: lascio lievitare per almeno un’ora dato che nella preparazione a mano dei panini la pasta perde un po’ di aria.

Dopo il tempo dedicato alla lievitazione imposto il forno elettrico a 180° e quando è caldo inforno e in 20′ i miei panini sono pronti, caldi e fragranti.

Naturalmente congelo quasi tutti i panini perché, a meno che non abbiamo ospiti, in casa la sera si mangiano due panini al massimo. E poi si scongelano mantenendo la stessa fragranza

  • nel microonde,
  • nel forno tradizionale
  • a temperatura ambiente.

Et voilà:

I panini semintegrali appena sfornati

I panini semintegrali appena sfornati

Lascia un commento

Archiviato in Pane, ricette

Rispondi

