5a Tappa Eschenz-Flaach 45km

Sveglia e colazione un po’ deludente, tutto molto industriale.

Partiamo in direzione Flaach

e dopo circa 3 km ci fermiamo nella piazza principale di Stein am Rhein con bellissime case con le facciate completamente affrescate e deliziosi negozzietti. In piazza si trova un negozio di bici molto attrezzato.

E via verso un’altra meta.

Dopo solo 2 km ci fermiamo sul Reno in giardini pubblici gratuiti con bellissimi giochi e piscina + ristorante. Faccio il bagno nel fiume nuotando contro corrente…. non mi muovo di un millimetro!

Dopo pranzo ripartiamo e pedaliamo immersi in paesaggi dove fitte foreste si alternano a distese di piantagioni puntellate qua e là da fattorie.

Arriviamo a Sciaffusa e andiamo a visitare le affascinanti cascate: 5CHF il costo per gli adulti, gratuito per i bambini sotto i 6 anni.

Pedaliamo velocemente fino a raggiungere Flaach, e la fattoria Wydhof, molto pulita e curata. La famiglia proprietaria è in vacanza ma ci accolgono il nonno Ernst e il giovane fattore Tobias che ci illustra dove dormire e dove fare colazione. Invece nonno Ernst intrattiene i bambini, e anche noi adulti, raccontandoci in tedesco stretto del vitello nato un giorno prima, del perché i cavalli hanno una specie di maschera sugli occhi etc etc.

C’è una cucina molto fornita di tutte le stoviglie necessarie per preparare una cena luculiana ma noi, non sapendolo, non abbiamo acquistato nulla per sfamarci.

A 1 km di distanza però c’è un campeggio con una moderna struttura con self-service, Ruebis&Stuebis, gestito da una simpatica signora tedesca.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Cicloturismo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...