1a Tappa: Milano-Coira e Coira-Grabserberg 50km

Sveglia la mattina presto per arrivare a Coira in auto e posteggio nel parcheggio gratuito non custodito all’uscita dell’autostrada ”Chur Süd”, accesso alla fine di Rossbodenstrasse.

Assetto bici e partenza sulla

53 km su piste ciclabili.

Dopo 16 km, a Landquart, ci fermiamo in un bellissimo parco giochi lungo la ciclabile per pranzare sul prato con pane, formaggio, prosciutto, yogurt e frutta acquistati lungo il percorso. Sarà così per tutto il viaggio: a pranzo ci si ferma in un parco giochi, i bimbi mangiano in fretta e il resto del tempo dedicato alla pausa lo trascorrono sui magnifici giochi dei parchi pubblici lungo la ciclabile del Reno.

Ripartiamo e ci prendiamo il primo acquazzone della giornata e ammiriamo sulla strada matroniche scrofe che si godono il bagno nel fango.

Arriviamo a Grabs, alla base di una salita di  km 3 con  250 mt. di dislivello per raggiungere la Famiglia Schlegel che ci ospiterà a dormire nel loro fienile.

Con una gomma bucata e i bambini sfatti invece di pedalare su per i bricchi chiediamo all’autista dell’autobus che sale a Grabserberg se ci può caricare tutti con bici e bagagli e lasciarci alla fattoria. Non ha fatto un plissé, anzi, nessun problema!

Abbiamo deciso che per tutto il tempo che staremo in Svizzera dormiremo nei fienili, per risparmiare un po’ sui pernottamenti. Quindi abbiamo contattato le fattorie che fornivano questo servizio tramite i siti veloland e Schlaf im Stroh (dormire sulla paglia).

Per cena Frau Schlegel ci ha preparato zuppa al curry, uova sode, insalata, frutta… e abbiamo dormito nella stalla dove in inverno dormono le mucche… notte ottima con i bimbi eccitatissimi.

 

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Cicloturismo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...