15a Tappa: Strasburgo-Coira in treno

Sveglia alle 6 e dopo una colazione veloce abbiamo preso le bici e i bagagli e siamo andati in stazione. Il carico sul treno è andato tutto bene ma il giorno prima facendo i biglietti, non sono stati in grado di dirci se in Svizzera avremmo dovuto pagare il biglietto per le bici, cosa che in Francia è gratuito.  I biglietti del treno, bici comprese (trasporto gratuito) sono costati 360 €.

A Basilea abbiamo corso come pazzi per riuscire a trasferire in tempo i bambini, i bagagli e le bici. È decisamente scomodo: una volta scaricato tutto dal treno abbiamo dovuto andare su un altro binario salendo e scendendo da doppia scala mobile… alla fine abbiamo terminato il carico 3 minuti prima della partenza del treno…

Durante il viaggio siamo stati duramente rimproverati dalla capotreno perché non avevamo pagato il biglietto per le biciclette, ma eravamo in totale buona fede, in Francia non si pagava e non ci hanno detto se in Svizzera avremmo dovuto pagare o meno. Per il trasporto bici in Svizzera abbiamo speso 140 CHF.

Di questa bellissima avventura il discorso treni è l’unico che mi ha lasciata perplessa: possibile che in Europa in una stazione non si possa sapere come sono le tariffe negli altri stati? Capisco che la Svizzera sia fuori dalla UE ma si tratta comunque di uno stato del centro Europa, attraversata da treni provenienti da altri stati.

E per concludere con il discorso treni, la nostra intenzione all’inizio vacanza era quella di prendere il treno da Milano per andare a Coira, ma avremmo dovuto fare due cambi e sinceramente per fare 224 km avremmo impegato almeno mezza giornata e quindi abbiamo dovuto optare per l’uso delle auto.

Sarebbe bello non usare per niente l’auto, quando si parte per una vacanza cicloturistica!

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Cicloturismo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...