Torta di grano saraceno.

Adoro le torte di grano saraceno, tipica dell’Alto Adige, ma per una come me in perenne dieta dimagrante è una pessima idea pensare di avere in casa una torta così carica di calorie…. e allora…. ieri ho sfruttato la scusa di una merenda con i cugini e non ho indugiato a festeggiare la MIA festa della mamma!

 

Ho preso spunto dalla Torta altoatesina di grano saraceno e marmellata del bellissimo blog di una nuova amica, Lucia in vacanza da una vita e ho modificato la ricetta in base agli ingredienti che avevo in casa, anzi che non avevo…

INGREDIENTI
230 gr. burro morbido
200 gr. di zucchero
100 gr. farina 00 autolievitante
150 gr. farina di grano saraceno
150 gr. mandorle spellate
100 gr. nocciole spellate
4 uova
qualche goccia di estratto di vaniglia

Lavorare insieme il burro morbido, lo zucchero e i tuorli d’uovo fino ad ottenere una crema.

Aggiungere le due farine, le mandorle e le nocciole tritate. Mescolare tutto e unire qualche goccia di estratto di vaniglia.

Montare a neve le chiare d’uovo e unirle delicatamente al composto.
Accendere il forno a 170°. Foderare una teglia con la carta forno e versarvi il composto; infornare per 45 minuti circa.

Lasciare raffreddare la torta prima di gustarla.

La torta si accompagna con marmellata di frutti rossi, io prediligo quella al ribes rosso mentre C1 oggi ha spalmato personalmente una fetta con marmellata di ciliegie. Volendo si può anche tagliare a metà la torta e spalmarla di marmellata.

A merenda con il latte, o alla sera con gli amici, accompagnata da un bicchiere di buon vino rosso, è squisita.

4 commenti

Archiviato in ricette

4 risposte a “Torta di grano saraceno.

  1. ma ti è venuta benissimo!! brava e ….non hai per niente bisogno di dieta dimagrante! Un abbraccio! Lucia

  2. :-)))
    vedrai, sabato 9 se non ho bisogno di una dieta…..
    a presto!!!

  3. La tua festa della mamma mi piace :)
    Il grano saraceno da sempre per tocco in più.

    • Grazie!
      Mi hanno regalato la padella che fa le crèpes e nel foglietto illustrativo c’è una ricetta di crèpes al grano saracneo e birra….. Non vedo l’ora.
      Ah poi ieri ho acquistato Mastering the art of French cooking!

Rispondi

